Descrizione

Una grande mostra per un grande personaggio come Guido Crepax e il suo alter ego femminile Valentina. Ad ospitarla è il Centro Saint-Bénin di Aosta che per l’esposizione ha ideato un allestimento spettacolare, che consente allo spettatore di attraversare ambienti tematici in dialogo tra loro, con manichini, sagome tridimensionali e tappezzerie d’autore.

Curata da Alberto Fiz in collaborazione con Archivio Crepax, la mostra Guido Crepax. I mille volti di Valentina, oltre a riunire le tavole originali più emblematiche, offre l’occasione di analizzare la poliedrica indagine artistica di Guido Crepax, presentando inediti documenti d’archivio, copertine di dischi, oggetti di design, abiti, paraventi, studi per la pubblicità, grandi giochi tridimensionali e molto altro.

Il ruolo di primo piano è affidato ovviamente alla sua icona più celebre, Valentina, un personaggio della contemporaneità, in grado d’influenzare la storia della moda e del costume. 

Valentina appare attraverso una serie di opere che ne descrivono l’assoluta unicità nella storia del fumetto in quanto la sua immagine nasce dalla contaminazione tra mito (l’attrice Louise Brooks) e realtà (la moglie Luisa). La fusione di queste due anime ha consentito di sviluppare, nel tempo, una figura che riflette i differenti aspetti dell’universo femminile sopravvivendo, come le grandi star del cinema e della letteratura, al suo autore. 

In un percorso coinvolgente suddiviso in sette sezioni, emergono le differenti sfaccettature di Crepax, a partire dalla prima storia disegnata, L’Uomo Invisibile. 

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Centro Saint-Bénin
Indirizzo
Via Festaz 27
Comune
Aosta
Provincia
AO
Telefono
0165 272687 | 0615 275937

Orario

Date
12/06/2021 - 17/10/2021
Orario

martedì-domenica: 10.00-13.00; 14.00-18.00

chiuso il lunedì 

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

C’è la storia di un Paese intero e in continua mutazione, con i suoi pregi, i suoi difetti e le sue contraddizioni,...
Leggi di più...