Napoléon. Andrea e Paolo Ventura

Descrizione

La figura di Napoleone, la vita all’interno delle sue guarnigioni, il legame storico con il Forte di Bard posto prima sotto assedio, poi sconfitto e successivamente fatto radere al suolo: da questi temi comuni parte la riflessione a due voci di Andrea e Paolo Ventura, artisti, fotografi e fratelli, che presentano due distinti progetti nell’ambito della mostra Napoléon. Andrea e Paolo Ventura. L’esposizione è allestita nelle sale delle Cannoniere del Forte di Bard, in Valle d’Aosta,  dall’11 marzo al 5 giugno 2022.

Andrea Ventura propone il lavoro intitolato Epidemics of Nostalgia (2021, serie di tredici opere a colori acrilici su carta, dimensioni varie), centrato sul tema della narcolessia, un fenomeno con caratteristiche di nostalgia dalla propria casa/patria, molto diffuso tra le fila degli eserciti di Napoleone impegnati sui fronti europei all’inizio dell’Ottocento. Paolo Ventura si è ispirato invece all’assedio del Forte di Bard avvenuto nel Maggio del 1800 da parte delle truppe francesi, per realizzare una serie di undici inedite opere.

I due artisti rileggono il mito napoleonico delle grandi battaglie e della Grande Armée che le ha combattute. Al comando di un solo uomo, migliaia e migliaia di soldati, ragazzi e adulti da ogni parte d’Europa che hanno marciato in Italia, in Austria, in Germania, in Ungheria, in Polonia, in Russia. Andrea e Paolo, gemelli nella vita e anche nel talento, si pongono al seguito di questo esercito attingendo ai racconti di guerra narrati in famiglia e, ciascuno attraverso la propria sensibilità – Andrea è pittore, Paolo fotografo – offrono una personalissima narrazione di questi eventi: i protagonisti sono i soldati, ma anche gli artisti stessi, calati in atmosfere a metà tra il reale e l’onirico.

Il Forte di Bard, un tempo luogo di guerra e di scontro, attraverso questo progetto apre una riflessione su una delle tragiche conseguenze che, ieri come oggi, i conflitti portano drammaticamente con sé segnando la vita di intere generazioni.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Forte di Bard
Indirizzo
Via Vittorio Emanuele II, 85
Comune
Bard
Provincia
AO
Telefono
0125 833811

Orario

Date
11/03/2022 - 05/06/2022
Orario

martedì-venerdì: 10.00-18.00

sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00

lunedì chiuso

aperture straordinarie: lunedì 18 e lunedì 25 aprile 

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Tariffa evento

intero: € 8,00

ridotto: € 7,00

gratuito: Abbonamento Musei Piemonte Valle d’Aosta e Abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta; possessori Membership Card Forte di Bard, minori di 25 anni

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

Sael e Galadh, due dinosauri sopravvissuti all’estinzione e oggi alle prese con la comprensione della crisi climatic...
Leggi di più...
Il Forte di Bard, in Valle d’Aosta, ospita la nuova edizione di World Press Photo, il più prestigioso premio al mond...
Leggi di più...