Omaggio a Dante 1321-2021

Descrizione

Il Forte di Bard ricorda la figura di Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, con il progetto espositivo Omaggio a Dante 1321-2021 allestito all’interno della Cappella della fortezza e dedicato alla sua opera più celebre: la Divina Commedia. L’evento è stato lanciato in occasione del primo Dantedì, la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta.

La mostraideata dall’Associazione Forte di Bard e da Paola Persello con il contributo grafico di Bruno Testa, è costruita intorno ad un prezioso incunabolo della Divina Commedia, “La Comedia del Divino Poeta Fiorentino Dante Aleghieri”, stampato a Brescia nel 1487 da uno dei primi editori che in Italia utilizzò la stampa a caratteri mobili, appena inventata da Gutenberg. Si tratta di Bonino de Boninis, uno dei precursori della stampa in Europa, che decise di stampare un’edizione ancor più pregiata arricchendo il volume con 60 xilografie realizzate da diversi artisti.

L’incunabolo, esposto al Forte di Bard dal 25 marzo con proroga sino al 27 giugno 2021, proviene dalla collezione del Castello di Castiglione del Terziere, situato a Bagnone (Massa), sede della Fondazione Loris Jacopo Bononi. L’allestimento prevede la presentazione di una selezione delle più interessanti xilografie del volume, opportunamente ingrandite, per consentirne una lettura e fruizione ottimali. Le immagini sono affiancate dai passi corrispondenti della Divina Commedia. Inoltre, un video conduce i visitatori alla scoperta di altre immagini dell’incunabolo e di alcuni dei più famosi canti danteschi. A conclusione del percorso espositivo, è presente un approfondimento della tecnica della xilografia, antica e moderna, con l’esposizione dei legni incisi di un importante xilografo contemporaneo, Gianni Verna, che hanno come soggetto il “Bestiario dantesco”.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Forte di Bard
Indirizzo
Forte di Bard
Comune
Bard
Provincia
AO
Telefono
0125 833811

Orario

Date
25/03/2021 - 27/06/2021
Orario

martedì-venerdì: 10.00-18.00

sabato, domenica e festivi: 10.00-19.00

lunedì chiuso

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili

La stagione 2021 delle mostre d’arte al Forte di Bard si apre con un’importante esposizione dedicata ai Macchiaioli,...
Leggi di più...
Ritratti d'oro e d'argento. Reliquiari medievali in Piemonte, Valle d'Aosta, Svizzera e Savoia è il titolo della mos...
Leggi di più...
Promossa dall’Assessorato Beni culturali della Regione Autonoma Valle D’Aosta, apre il 29 maggio 2021 al Museo Arche...
Leggi di più...
Arriva al Forte di Bard la 56esima edizione del Wildlife Photographer of the Year, il più importante riconoscimento...
Leggi di più...