Pier Paolo Pasolini Fuori Quadro. Il cinema in forma di poesia

Descrizione

L’Assessorato Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio della Regione autonoma Valle d’Aosta comunica che, dal 18 dicembre 2021 al 6 marzo 2022, il Castello Gamba di Chatillon ospiterà la mostra Pier Paolo Pasolini Fuori Quadro - Il cinema in forma di poesia.

L’evento è promosso e organizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, in occasione del centenario dalla nascita del celebre poeta, sceneggiatore, attore, regista e drammaturgo italiano nato a Bologna il 5 marzo 1922 e morto a Roma il 2 novembre 1975.

All’interno delle sale del castello saranno esposti alcuni suggestivi scatti d’autore: foto di scena e di set in un’alternanza di visto e non visto, di campo e fuori campo, di quadro e fuori quadro. La mostra intende così dare forza all’idea del visibile contemporaneo di cui Pasolini ha contribuito a definire forme, margini e logiche.

Le immagini presentate sono il risultato di un progetto più ampio realizzato nel 2006 dal Museo del Cinema di Torino, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. La condivisione è il frutto di un pensiero che sollecita la promozione del Museo e delle sue collezioni in ambito regionale, nell’ottica di attrarre un pubblico sempre più ampio verso registi indimenticabili.

In abbonamento

Condividi   

Info

Sede
Castello Gamba
Indirizzo
Località Crêt-de-Breil
Comune
Châtillon
Provincia
AO
Telefono
0166 563252

Orario

Date
18/12/2021 - 06/03/2022
Orario

martedì-domenica e festivi: 10.00-13.00; 14.00-17.00

chiuso il lunedì (non festivo)

* Per aperture e chiusure straordinarie e durante le festività contattare il museo.

Tariffe

Abbonamento Musei
ingresso libero

Mostre simili