MAR | MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE

Le informazioni sono in costante aggiornamento. Per verificare orari e modalità di prenotazione degli ingressi contattare il museo.
Descrizione
Il MAR–Museo Archeologico Regionale, con sede ad Aosta, si trova nell’area dell’antica Porta Principalis Sinistra della città romana alla quale, nel medioevo, venne addossata una casa forte. Nel XVII secolo le suore seguaci di Jeanne de Chantal vi fondarono il monastero della Visitazione ma nel 1802 durante l’epoca napoleonica queste furono cacciate e l’edificio venne trasformato in una caserma denominata “della Visitazione” e, in seguito, Challant.
Le sale del MAR presentano testimonianze significative della presenza dell’uomo nel territorio valdostano, dalla Preistoria al Medioevo. Particolare risalto presenta la fase della romanizzazione con la presentazione di notevoli reperti riferiti alla vita quotidiana, al mondo del sacro e all’ambito funerario.
La recente valorizzazione del sottosuolo ha fatto chiarezza sui numerosi intrecci murari illuminando le murature delle diverse epoche.
Info
Accessibilità
Museo accessibile a persone con disabilità
Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili
Museo raggiungibile con mezzi pubblici
Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo
Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità
Museo accessibile al disabile motorio
Presenza di un ingresso alternativo per i disabili
Ingresso per i disabili dotato di campanello
Percorsi museali dedicati
LEGGI INFOIl percorso museale si sviluppa su due piani, uno interrato ed uno a piano terra; solo quest’ultimo è accessibile ai disabili su sedia a rotelle. Le sale della sezione archeologica sono dotate di un percorso pedotattile, di pannelli in Braille per non vedenti e di lenti di ingrandimento. Copie e riproduzioni dei reperti sono proposte al di sotto delle vetrine in apposite cassettiere destinate alle esperienze tattili. Il sottosuolo, invece, non è accessibile ai disabili motori.
Museo dotato di ascensore
Ascensore dotato di pulsantiera in Braille
Ascensore dotato di annuncio vocale del piano
Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori
Impianti visivi o acustici per la comunicazione di informazioni in situazioni di pericolo
Servizi del museo
LEGGI INFObiglietteria, distributore di bevande e snack, bookshop e servizi.
Servizi igienici dedicati per le persone con disabilità
Audioguide o supporti alla visita appositamente pensati per persone con disabilità
Legenda
- si
- no
- in parte
- non specificato
- leggi info
Musei simili



Nei dintorni














