CENTRO VISITATORI DEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO DI COGNE

Il Centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Cogne, TutelAttiva Laboratorio Parco, si presenta ai visitatori come un laboratorio di ricerca in cui studiare e capire gli eventi, approfondire la conoscenza dell’ambiente naturale e analizzare le scelte dell’Ente Parco relative alla gestione del territorio. L'evoluzione complessa e dinamica dell’area protetta è presentata come in un laboratorio di sperimentazione, con modelli esplicativi, sistemi multimediali e giochi interattivi, numerosi giochi di ruolo e un originale "spazio sensoriale" che offre ai visitatori la possibilità di apprezzare i profumi della natura e sentire i suoni caratteristici del bosco.

I temi sviluppati nel Centro visitatori di Cogne sono: l'Acqua, con modelli che mostrano gli effetti dell’acqua sul territorio, illustrano alcuni eventi alluvionali e descrivono l'interazione tra gli insediamenti umani e gli aspetti idrogeologici; il Bosco e il Pascolo, con un’immersione “multimediale” nella vita del boscaiolo e la simulazione di scelte importanti per il mantenimento del bosco; la Fauna e l'Uomo, in cui approfondire le modalità di interazione tra uomo e animali.

Presso i Centri visitatori del Parco delle Valli di Cogne, Valsavarenche e Rhêmes sono stati istituiti tre "Punti Informativi Convenzione delle Alpi", in cui reperire informazioni e documentazione sulla Convenzione delle Alpi.

A partire dall’estate 2019, all’interno del Centro visitatori è allestita una nuova postazione immersiva dedicata allo stambecco alpino realizzata da Fondation Grand Paradis grazie al progetto Interreg SONO – Svelare Occasioni Nutrire Opportunità. La nuova installazione consente di conoscere la biologia e la travagliata storia della specie simbolo del Parco Nazionale Gran Paradiso e della sua salvezza dall’estinzione.

CENTRO VISITATORI DEL PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO DI COGNE

Villaggio Minatori