CHIESA PALEOCRISTIANA DI SAN LORENZO

A est dalla Porta Praetoria, lungo il principale asse viario proveniente da Eporedia (Ivrea), si sviluppò già in epoca romana un’importante area funeraria dove, agli inizi del V secolo d.C., fu costruita una basilica destinata ad accogliere le sepolture dei primi vescovi aostani.  La chiesa paleocristiana ha una pianta a croce latina le cui braccia terminano con absidi di tipologia diversa.

Il modello di questo edificio deriva dai prestigiosi monumenti milanesi, e in particolare dalla Basilica Apostolorum (attualmente San Nazaro), fatta costruire dal vescovo Ambrogio verso la fine del IV secolo. Diverse tipologie di sepolture fiancheggiano, all’interno e all’esterno, i muri perimetrali della chiesa, distrutta in epoca carolingia e poi più volte ricostruita e modificata a partire dall’XI-XII secolo.

CHIESA PALEOCRISTIANA DI SAN LORENZO

Piazza Sant’Orso | Biglietteria unica presso il Teatro Romano in Via Porta Prætoria 1
Aosta

tutti i giorni: 9.00-19.00