CHIESA PALEOCRISTIANA DI SAN LORENZO

A est dalla Porta Praetoria, lungo il principale asse viario proveniente da Eporedia (Ivrea), si sviluppò già in epoca romana un’importante area funeraria dove, agli inizi del V secolo d.C., fu costruita una basilica destinata ad accogliere le sepolture dei primi vescovi aostani.  La chiesa paleocristiana ha una pianta a croce latina le cui braccia terminano con absidi di tipologia diversa.

Il modello di questo edificio deriva dai prestigiosi monumenti milanesi, e in particolare dalla Basilica Apostolorum (attualmente San Nazaro), fatta costruire dal vescovo Ambrogio verso la fine del IV secolo. Diverse tipologie di sepolture fiancheggiano, all’interno e all’esterno, i muri perimetrali della chiesa, distrutta in epoca carolingia e poi più volte ricostruita e modificata a partire dall’XI-XII secolo.

CHIESA PALEOCRISTIANA DI SAN LORENZO

Torna a tutte le Province

Stato
Aperto
Piazza Sant’Orso | Biglietteria unica presso il Teatro Romano in Via Porta Prætoria 1
Aosta

stivo | da aprile a settembre
lunedì-domenica: 9.00-19.00

Invernale | da ottobre a marzo
lunedì-domenica: 10.00-13.00; 14.00-17.00

Chiuso il 25 dicembre 2019 e il 1° gennaio 2020

Visita libera, prenotazione non necessaria, ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura
Il sito è sprovvisto di biglietteria. Per l’acquisto dei biglietti usufruire della biglietteria del Teatro romano

Ingresso intero

€ 7,00 (Biglietto cumulativo, valido un anno dalla data di emissione, per un ingresso in ognuno dei seguenti siti: Teatro romano; Criptoportico forense; Chiesa paleocristiana di San Lorenzo e Museo Archeologico Regionale).

Ingresso ridotto

€ 5,00 (comitive di almeno 25 persone paganti, studenti universitari e casi di convenzioni che prevedano riduzioni).

ai bambini fino a 6 anni non compiuti

ai soggetti portatori di handicap in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 ed al loro accompagnatore

agli insegnanti e agli accompagnatori di scolaresche, in proporzione di 1 ogni 10 alunni

Sito accessibile
In parte
Tariffa

limitata al piano terra.

Gratuito per i soggetti portatori di handicap in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 e loro accompagnatori

Mezzi pubblici

Parcheggio

Parcheggi per disabili in piazza Arco d’Augusto, a circa 200 metri dall’ingresso del sito.

Ingresso

Ingresso accessibile.

Percorso museale

L’ingresso al sito prevede un percorso iniziale in leggera salita poi in piano privo di barriere ma limitatamente al pianterreno. Risulta, invece, inaccessibile ai disabili in sedia a rotelle il sottosuolo, articolato in passerelle non particolarmente ampie collegate tra loro da scalini.

Ascensore

Servizi museo

nessun servizio.

Servizi igenici

Bookshop
Punti di ristoro
Disponibilità audioguide
Audioguide a pagamento
Disponibilità visite di gruppo
Prenotazione visite di gruppo
Telefono per visite di gruppo

Rivolgersi direttamente alle guide turistiche locali ( https://www.lovevda.it/it/cultura/guide-turistiche).

Visite orari fissi orario

Ultimo ingresso 15 minuti prima della chiusura.