MINIERE TURISTICHE DI SAINT-MARCEL

Il sito minerario di Servette, posto nel Vallone di Saint-Marcel, ha una storia di estrazione di pirite, calcopirite e pietre da macina che inizia in epoca romana, prosegue nel Medioevo e a più riprese nel Settecento, per arrivare all’epoca moderna. Lo sfruttamento più attento risale al XX secolo ed è quello che ci ha lasciato le testimonianze più consistenti di questa importante realtà mineraria. Il sito si sviluppa fra i 1.720 e i 1.850 m di quota, in un contesto naturale e paesaggistico di assoluto pregio.

Il sito conta numerosi punti di interesse come gli edifici di servizio, le polveriere, i dormitori, la forgia e sistemi di movimentazione del materiale come la slittovia, la Decauville e la teleferica “va e vieni”, la galleria di ribasso “San Giuseppe” con i suoi oltre 80 metri visitabili, la galleria “San Giacomo”, che con il suo ampio camerone iniziale permette di comprendere l’importanza dell’estrazione di macine nel Medioevo, e la “1815” l’ultima galleria scavata nel sito prima della chiusura definitiva avvenuta nel 1957.

MINIERE TURISTICHE DI SAINT-MARCEL

Località Servette
Saint Marcel

Visite guidate dal 27 giugno 2020
visite guidate della durata di un’ora e mezza circa.
Nei mesi di giugno, luglio e settembre sono previste 2 visite al giorno il sabato e la domenica alle ore 11.30 e alle 14.30
Nel mese di agosto tutti i giorni.
Nei restanti mesi si svolgono visite organizzate per gruppi di almeno 8 persone

*ultimo aggiornamento 28/07/2020

Info biglietterie e prenotazioni

Modalità di accesso