MUSEO DEL TESORO DELLA CATTEDRALE DI AOSTA

Il Museo del Tesoro della Cattedrale di Aosta, aperto al pubblico nel 1984, presenta una selezione significativa del patrimonio valdostano d’arte sacra, ponendosi al centro di una rete di raccolte museali, talvolta di piccole dimensioni, allestite in numerose chiese della regione. Esso custodisce capolavori d’arte antica, tra cui il famoso dittico d’Onorio del 406 d.C., vetrate romaniche e gotiche, preziose oreficerie, monumenti funerari di insigni personaggi della nobiltà e del clero, dipinti e sontuosi paramenti, oltre ad alcuni esemplari di scultura lignea e suppellettili processionali provenienti dalle parrocchie della diocesi. Il nucleo originario è costituito dal “tesoro” vero e proprio della cattedrale ovvero il prezioso gruppo di reliquiari destinati a contenere le spoglie dei santi locali.

Oltre al museo è possibile salire nel sottotetto della cattedrale per ammirare gli affreschi dell’antica cattedrale romanica, risalenti alla prima metà dell’XI secolo. Il ciclo raffigurante le storie di Sant’Eustachio e scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento, costituisce uno dei più vasti complessi pittorici databili all’anno Mille, a noi oggi noti. È inoltre possibile visitare il chiostro gotico eretto tra il 1440 e il 1460.

MUSEO DEL TESORO DELLA CATTEDRALE DI AOSTA

Piazza Giovanni XXIII