PONTE-ACQUEDOTTO ROMANO DI PONT D’AEL

Ad Aymavilles, in prossimità del villaggio di Pont-d'Ael, sorge un ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente Grand Eyvia.
Si tratta di una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 m e lunga più di 50 m. Un capolavoro dell’ingegneria idraulica romana costituito da un duplice passaggio: un canale superiore per lo scorrimento dell’acqua ed uno inferiore coperto utile al transito di uomini e animali.

Questo ponte, ad arcata unica, si inseriva in un sistema di captazione d’acqua che, mediante un ardito canale scavato nella roccia e una volta superata la profonda gola del Grand Eyvia, veniva convogliata fino alla cave di marmo bardiglio situate in località Pesse di Aymavilles.

Un’iscrizione sul fronte nord consente la datazione all’anno 3 a.C. e ne ricorda il promotore e proprietario, Caius Avillius Caimus originario di Patavium (Padova), nonché l’utilizzo esclusivamente privato.

PONTE-ACQUEDOTTO ROMANO DI PONT D’AEL
  • Attualmente 4.5 su 5 Stelle.
Votazione: 4.7/5 (6 somma dei voti)

Frazione Pondel
Aymavilles

tutti i giorni: 9.00-19.00

*aggiornamento 09/06/2020

Info biglietterie e prenotazioni

Modalità di accesso

La prenotazione non è obbligatoria

Gli ingressi sono contingentati secondo le regole di contenimento della diffusione del coronavirus

Museo accessibile a persone con disabilità

Tariffa d’ingresso dedicata ai disabili

Museo raggiungibile con mezzi pubblici

Presenza di fermate accessibili dei mezzi pubblici nei pressi del museo

Presenza degli stalli per il parcheggio delle persone con disabilità

Museo accessibile al disabile motorio

Presenza di un ingresso alternativo per i disabili

Ingresso per i disabili dotato di campanello

Percorsi museali dedicati

LEGGI INFO

Il percorso di vista non è del tutto accessibile poiché prevede un tratto iniziale su fondo glareato (passaggio su canale scoperto) al termine del quale tre scalini permettono di imboccare una discesa, sempre su ghiaia, che conduce al passaggio inferiore coperto. L’interno del ponte non raggiunge il metro di larghezza e presenta un camminamento su vetro trasparente.

Museo dotato di ascensore

Ascensore dotato di pulsantiera in Braille

Ascensore dotato di annuncio vocale del piano

Museo dotato di uscite di sicurezza utilizzabili dai disabili motori