PONTE-ACQUEDOTTO ROMANO DI PONT D’AEL

Ad Aymavilles, in prossimità del villaggio di Pont-d'Ael, sorge un ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente Grand Eyvia.
Si tratta di una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 m e lunga più di 50 m. Un capolavoro dell’ingegneria idraulica romana costituito da un duplice passaggio: un canale superiore per lo scorrimento dell’acqua ed uno inferiore coperto utile al transito di uomini e animali.

Questo ponte, ad arcata unica, si inseriva in un sistema di captazione d’acqua che, mediante un ardito canale scavato nella roccia e una volta superata la profonda gola del Grand Eyvia, veniva convogliata fino alla cave di marmo bardiglio situate in località Pesse di Aymavilles.

Un’iscrizione sul fronte nord consente la datazione all’anno 3 a.C. e ne ricorda il promotore e proprietario, Caius Avillius Caimus originario di Patavium (Padova), nonché l’utilizzo esclusivamente privato.

PONTE-ACQUEDOTTO ROMANO DI PONT D’AEL

Torna a tutte le Province

Stato
Aperto
Frazione Pondel
Aymavilles

Aprile-settembre
tutti i giorni: 9.00-19.00

sabato e domenica: 10.00-13.00; 14.00-17.00

Chiuso da novembre a marzo

Ingresso intero

Ingresso ridotto

€ 2,00 (comitive di almeno 25 persone paganti, studenti universitari, convenzioni specifiche)

ai bambini fino a 6 anni non compiuti

ai soggetti portatori di handicap in possesso della certificazione di cui alla legge 104/92 ed al loro accompagnatore

agli insegnanti e agli accompagnatori di scolaresche, in proporzione di 1 ogni 10 alunni

Sito accessibile
In parte
Tariffa

Sito solo parzialmente accessibile ai disabili fisici in sedia a rotelle, risulta visitabile solamente la parte esterna del ponte.

Mezzi pubblici

(non limitato ai disabili) pullman della linea SVAP “Aosta-Cogne”

Parcheggio

Parcheggio all’ingresso del villaggio, a circa 100 metri dal sito.

Ingresso

Ingresso accessibile.

Percorso museale

Il percorso di vista non è del tutto accessibile poiché prevede un tratto iniziale su fondo glareato (passaggio su canale scoperto) al termine del quale tre scalini permettono di imboccare una discesa, sempre su ghiaia, che conduce al passaggio inferiore coperto. L’interno del ponte non raggiunge il metro di larghezza e presenta un camminamento su vetro trasparente.

Ascensore

Servizi museo

biglietteria.

Servizi igenici

Si, al parcheggio presente all’ingresso del villaggio.

Bookshop
Punti di ristoro
Disponibilità audioguide
Audioguide a pagamento
Disponibilità visite di gruppo
Prenotazione visite di gruppo
Telefono per visite di gruppo

Contattare le guide turistiche al sito https://www.lovevda.it/it/cultura/guide-turistiche. È possibile invece prenotare laboratori didattici per le scuole per la stagione 2019/2020. Per informazioni e prenotazioni: info.castellogamba@regione.vda.it

Disponibilità visite orari fissi
Visite orari fissi prenotazione
Contattare direttamente le guide turistiche
Visite orari fissi orario

Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura.