PONTE-ACQUEDOTTO ROMANO DI PONT D’AEL

Ad Aymavilles, in prossimità del villaggio di Pont-d'Ael, sorge un ponte-acquedotto di epoca romana sul torrente Grand Eyvia.
Si tratta di una grandiosa opera in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 m e lunga più di 50 m. Un capolavoro dell’ingegneria idraulica romana costituito da un duplice passaggio: un canale superiore per lo scorrimento dell’acqua ed uno inferiore coperto utile al transito di uomini e animali.

Questo ponte, ad arcata unica, si inseriva in un sistema di captazione d’acqua che, mediante un ardito canale scavato nella roccia e una volta superata la profonda gola del Grand Eyvia, veniva convogliata fino alla cave di marmo bardiglio situate in località Pesse di Aymavilles.

Un’iscrizione sul fronte nord consente la datazione all’anno 3 a.C. e ne ricorda il promotore e proprietario, Caius Avillius Caimus originario di Patavium (Padova), nonché l’utilizzo esclusivamente privato.

PONTE-ACQUEDOTTO ROMANO DI PONT D’AEL
  • Attualmente 4.5 su 5 Stelle.
Votazione: 4.7/5 (6 somma dei voti)

Frazione Pondel
Aymavilles

tutti i giorni: 9.00-19.00