La Valle d'Aosta in tavola

Highlights 07/07/2020

I prodotti tipici della Valle d'Aosta raccontano, attraverso il gusto, la storia di un territorio alpino e della sua identità. Un racconto di sapori unici, frutto della una particolare localizzazione geografica, della qualità delle materie prime e di tecniche di produzione antiche.

Imperdibili, tra le tante specialità della Valle d'Aosta, sono quelle che hanno ottenuto il riconoscimento "Denominazione di Origine Protetta": la famosa Fontina, il Valle d'Aosta Fromadzo, il Jambon de Bosses, un prosciutto crudo speziato con erbe di montagna, prodotto a 1600 metri di altitudine nell’omonima località nella Valle del Gran San Bernardo, e il Vallée d'Aoste Lard d'Arnad, che vanta un metodo di conservazione molto antico, rinvenuto già nel primo inventario delle cucine del castello di Arnad, risalente al 1763.

Prodotti da scoprire e cucinare con le ricette tradizionali come la Carbonada (manzo sotto sale tagliato a fettine sottili e cotto nel vino), la Seupa à la Vapelenentse, una zuppa al forno di verza, fontina e pane e, per concludere, il caffè alla valdostana, da bersi lungo e bollente nella tipica “coppa dell’amicizia” in legno.

L’abbinamento perfetto è con i migliori vini rossi e bianchi DOC della Valle d'Aosta, coltivati in un territorio dalle particolari condizioni climatiche come il Donnas, il Torrette, il Nus Rouge e Nus Malvoisie, il Blanc de Morgex et de La Salle.

E per i più curiosi è possibile visitare il magazzino di stagionatura della Fontina di Valpelline:  https://www.fontina-valledaosta.it/centro-visitatori con le tre sezioni dedicate alla storia, al territorio e alle modalità di trasformazione del latte in Fontina.

Condividi   

Ultime news

Alberto Garlandini è il nuovo presidente dell’Associazione Abbonamento Musei. Museologo ed esperto in attività cultu...
Leggi di più...
Sono 13 i nuovi musei, distribuiti in tutta la Valle d’Aosta, visitabili gratuitamente dal 1 agosto con l’Abbonament...
Leggi di più...
La posa della prima pietra di Castel Savoia, l'amata residenza dove la Regina Margherita di Savoia trascorse per un...
Leggi di più...
Percorrere le strade della Valle d’Aosta è come sfogliare un libro di storia, in un territorio di alte catene montuo...
Leggi di più...