Musei da vivere online

03/04/2021

L’Assessorato regionale Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio comunica che, in occasione delle festività pasquali e dato il perdurare delle disposizioni di contrasto e contenimento del virus Covid-19 che impongono la chiusura di tutti i siti culturali, sono state ideate e predisposte alcune iniziative fruibili online dedicate in modo particolare alle famiglie e ai bambini.

Per una Pasqua dal sapore antico, l’Area Megalitica, nell’ambito dei Musei da Vivere online, propone un divertente e insolito tutorial ispirato alle note stele antropomorfe esposte nel parco e museo di Saint-Martin-de-Corléans. L’inconfondibile profilo di questi suggestivi reperti servirà da stampo per cimentarsi nella produzione dei Megalini, simpatici “mega-frollini”: uno spunto goloso per ricordare insieme la millenaria presenza dell’uomo nel fondovalle valdostano. Una storia fatta di campi coltivati, antichi cereali e rustiche farine, tutta da ascoltare e “infornare”.

Video disponibile sul canale Youtube RegVdA, playlist Cultura, a partire da sabato 3 aprile.

Sarà sempre il cibo ad accompagnare alla scoperta di un sito archeologico cittadino poco noto: i quartieri sud di Aosta romana che si celano sotto i Giardini di via Festaz.

La maggior parte delle strutture oggi visibili mostra fasi edilizie databili dall’età augustea (fine I sec. a.C. – inizio I sec. d.C.) alla piena epoca imperiale (II sec. d.C.), con successivo abbandono tra la fine del IV e l’inizio del V sec. d.C. Si tratta perlopiù di complessi abitativi popolari con botteghe, magazzini e aree cortilizie; si segnala, inoltre, la presenza di un thermopolium, ossia di una sorta di locanda dove era possibile acquistare o consumare sul posto cibi e bevande: quello che oggi chiameremmo “tavola calda” o “fast food” con possibilità di asporto. Decisamente attuale dunque!

Vi aspettiamo, quindi, per un pranzo inusuale, ma in linea coi tempi! Archeo Delivery porterà a casa vostra un “assaggio” di quella che probabilmente rappresentava la zona più vivace e dinamica dell’antica Augusta Praetoria.

Video disponibile sul canale Youtube RegVdA, playlist Cultura, a partire da sabato 3 aprile.

Per ulteriori informazioni:

Musei da Vivere online  museiaosta@gmail.com
Archeo Delivery  s.bertarione@regione.vda.it

Condividi   

Ultime news

Grazie a uno  accordo tra «Abbonamento Musei» e «Il Giornale dell’Arte»Fino al 30 giugno abbonandoti a Il Giornale d...
Leggi di più...
#AMambassadorIl contest letterario per raccontarci i musei dal tuo punto di vistaI musei e i luoghi d’arte custodisc...
Leggi di più...